Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

domenica 13 settembre 2020

Lady S. di Aymond, Van Hamme

 LA GAZZETTA DELLO SPORT - LADY S. 1, ALBI AVVENTURA , NA ZDOROVIE',  SHANIOUCHKA!

Comincio dal primo episodio (che come in realtà è classico per queste produzioni, in realtà sono due, in cui si sviluppa la storia.

È davvero un bel mucchietto di roba quello che ho riesumato riordinando le carte, e mentre esse finiscono negli scatoloni nel box o nel secchio del riciclaggio, a seconda della loro rilevanza (ma sto tenendo roba che non userò mai più o che è chiaramente sorpassata, nel dubbio) il materiale leggibile che c'era finito in mezzo in attesa, appunto, che si mettesse un limite al caos va letto.

Questa volta, perché altrimenti ogni determinazione è soggetta ad essere minata, si è trattato di una bella lettura, interessante.

Na zdorovié, Shaniuchka! - Alla tua salute, Suzie (episodio doppio, quindi)

C'è un fondo di ingenuità profonda nella protagonista, che per il momento ci sta, ma che rischia di diventare una patina di pensiero patriarcale, se non tenderà a sparire man mano.

Per il resto ok. Spy story gustosa, i pezzi finiscono comunque tutti al loro posto. I disegni sono belli, tra i disegnatori migliori a cui Van Hamme si è associato, a mio giudizio.

Su Van HAmme che vi dico. M'ha folgorato troppo tempo fa per riuscire a dirne che bene. Sui cicli lunghi tende a perdersi un pochino sulla distanza, forse percdhé non tutte le trame sono in grado di reggere agevolmente le 90 pagine, ma ogni volta che sifa una critica a lui bisognerebbe ricordare che comunque vola a una certa quota in un mare di cani della tastiera (o penna).

Qui di certo non sbaglia una virgola.

Al limite qualche personaggio è un po' troppo ben disposto col mondo, considerato che agiscono tutti in un barile pieno di squali.

Nessun commento: