Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

giovedì 21 agosto 2008

un po' di buonumore rosa

Ho visto "le avventure di Barbapapà", che così a memoria dovrebbe essere un montaggio degli episodi andati in tv (ma così a memoria parliamo di cose successe quasi 40 anni fa).
Affascinante, nella sua semplicità ed ingenuità.
Una favola ambientalista abbastanza ben strutturata, una volta superato lo scivolone iniziale dello zoo.
Tutti un po' troppo bendisposti, come spesso succede nelle opere dirette all'infanzia.
Del resto è ben difficile spiegare ai bambini che il pericolo è in famiglia.
Un limite anche il fatto che i Barbacosi nascono adulti o bambini a seconda della bisogna.
In ogni caso, guardandolo mi sono detto (immagino sia una forzatura dovuta al fatto che come tutti sono uso a rimirarmi l'ombelico): ma guarda un po' da dove nascono tutti 'sti elementali della terra che ossessionano la mia generazione di autori e quelli appena un po' più vecchi.
In ogni caso una bella riscoperta (viva le biblioteche).
Stanotte ho sognato, tra le altre cose (era un sogno abbastanza intricato) che stavo ritoccando un quadro. Insomma che dipingevo. E io so notoriamente peloso. Immagino non c'entri nulla.

2 commenti:

LauraLoves ha detto...

Quanto mi piacevano i Barbapapa'!!!
In realta' le storie non me le ricordo per niente.
Quello che soprattutto mi e' rimasto in mente sono i mille modi in cui loro si potevano trasformare, le infinite forme che potevano assumere.
Li invidiavo tanto allora e li invidio pure ora :)

zambrius ha detto...

La sigla la cantavano claudio lippi e orietta berti e la so ancora tutta a memoria. dio, che tenerezza!