Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

giovedì 3 luglio 2008

killeri anche oggi

sta a diventà 'nabitudine.
In ogni caso, ier sera mi son sentito rimproverare la mia pretesa di sapere tutto. Ok, questo è un periodo in cui essere ignoranti come una capra è un vanto. Io continuo, comunque, a pensare che sapere tutto è un compito degno di essere perseguito e del tutto alla mia portata.
Certo non è facile, ma avessi voluto la vita facile me ne sarei restato acquattato bel bello dentro la fgci, magari a sto punto starei a contende il posto da sindeco a alfio, oppure un posto da valletto o leccaculo me lo trovavano. Cazzo, erano riusciti a sistemare anche perrotta.
Però io continuo a pensare che tra un posto da leccaculo e cercare di sapere tutto il secondo è più alla mia portata, che volete, a me mi sa di prete pure Stirner.
Direte, che c'entra?
Beh, Mark Millar, il tizio che ha scritto il fumetto da cui è stato tratto Wanted, è uno che col fumetto di supereroi e con le strutture portanti del genere ci sa andare alla grande.
Sarà perché non è che si è dovuto fare le ossa competendo con mezzetacche come Lobdel (tanto per citare il migliore della sua generazione tra gli statunitensi) ma su 2000ad, tenendo il passo con Morrison, Mills, Milligan, Ellis, possedendo, lasciatemelo dire, meno capacità di partenza.
E infatti sa come si scrive e sa che cosa scrive. Ora, il film è completamente diverso dal fumetto, ciò non toglie che un paio di strutture portanti reggono. Intanto la parola d'ordine su cui si regge gran parte della letteratura eroica occidentale. Che non è, come alcuni sembrano credere: "quanto sarebbe bello essere un tizio che vola in calzamaglia invece che un patetico contabile" ma "Chi ha il controllo della tua vita?", perché, diciamocelo, chi vorrebbe essere Shocker o il Costrittore (o se è per questo anche Capitan Ultra)?
Per il resto è semplicemente un film d'azione piuttosto ben fatto, ma con una morale abbastanza discutibile, niente in confronto al fumetto.

2 commenti:

Barbara ha detto...

scordatelo, ciccio. il posto ad alfio lo starei contendendo io. o magari sarebbe stata una fantastica battaglia a tre. SENZA ESCLUSIONE DI COLPI!

giuseppe ha detto...

Già. A tu mamma avecce la figlia sind'ca je sarebbe piaciuto.