Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

venerdì 27 giugno 2008

ancora killeri

Qualcuno di voi ricorda il telefilm "Samurai"?
Era ispirato a un manga, che per qualche sconosciuto motivo (io credo che la ragione principale sia il fatto che gli editori italioti non ci capiscono un cazzo) non era ancora arrivato da noi.
Sto' mese è uscito il numero 28 e ultimo e quindi posso commentarlo.
È la traduzione dell'edizione americana. Risultato le copertine riportano 28 illustrazioni interessanti che non c'erano nell'edizione originale e tocca sciropparci il titolo "Lone Wolf & cub" in inglese, poiché è noto che gli editori italioti ritengono che i loro lettori sono così deficenti da non acquistare nulla che non abbia il titolo in inglese.
Il manga, ovviamente, è di livello superiore. Il disegno, molto sporco, è un gusto per gli occhi e ci vole di esse veramente pieni di se per accettare di fare le copertine che mettono a confronto il tuo lavoro co' 'na cosa come questa. La storia, parecchio giappo, è piena di intrighi politici, filosofia e azione. Bella, anche perché cambia registro sempre un attimo prima di diventare ripetitiva.
Racconta la vendetta di un vassallo dello shogun, caduto in disgrazia per via degli intrighi di corte che invece che fare seppoku decide, appunto, di vendicarsi.
Quindi lascia la via dello zen per entrare nella via del Meifumado (uno degli inferni buddisti, se non ricordo male). In pratica diventa un ronin e assassino a pagamento col nome di Lupo solitario e il suo cucciolo (perché della famiglia è sopravvissuto anche il figlio. Chi ricorda il telefilm ricorderà la carrizzina).
Pur essendo, alla fin fine, abbastanza infarcito di pippe sulla via del bushi e molto segnata dalla cultura specifica delle storie di Samurai (che poi sarebbero gli altri bushi, a parte i ronin) la lettura è piacevole, i personaggi per lo più interessanti e per niente stereotipati e lo spaccato della società feudale giapponese abbastanza accurato. Il che è molto per qualsiasi media.
Se ne avete la voglia e il tempo ne consiglio la lettura.
Alla bibionuvole, se non ricordo male, c'è.

2 commenti:

Barbara ha detto...

allora lo piglio. un giorno che ci vai ci vengo anch'io. da sola non me la sento ancora...

giuseppe ha detto...

si, ti fo sapè.
Ma in effetti, grazie alla funicolare, ti sta ancora più comodo di prima.
Cmq sono 28 volumetti, a cinque per volta hai voglia a prendere.