Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

martedì 25 agosto 2020

Picard (prima stagione)

 Star Trek: Picard' Renewed for Season 2 at CBS All Access - Variety

 

 Comincio con una lamentela. Sta interfaccia fa sempre più schifo ogni volta che la uso.

Veniamo alla serie. È Star Trek come Star Trek non era da molto tempo.

C'è poco fanservice, tra l'altro non fatto molto bene, ci sono buchi nella trama che fanno accapponare la pelle ma per il resto è una serie davvero notevole.

C'è l'etica perduta a cui il vecchio ammiraglio si abbarbica con disperata fermezza, c'è una società decaduta a causa delle sue debolezze e dell'incapacità di difendersi dai veleni che si sviluppano al suo interno. In quella decadenza si sviluppa ogni forma di male sociale.

C'è l'ambivalenza di quasi tutti i personaggi di contorno, dalla quale spuntano buoni e cattivi rispetto la necessità di fare la cosa giusta.

C'è il fatto che i cattivi, malgrado i metodi, avessero sostanzialemnete ragione. Peccato che sonoi una setta spietata disposta a sterminare intere popolazioni per difendere tutti gli altri, razzisti e sadici.

C'è spazio per almeno due spin off e se non (spoiler) buttavano giù il cubo borg ce ne sarebbe stato per tre.

 C'è Sette. Magari non a tutti può fare sto effetto (ai più al massimo fa partire la mano) ma è sempre stata una delle personagge migliori di tutte le serie, una delle poche, tra l'altro, fuori dalle due principali (su DS9 farei un discorso a parte).

Si ritorna all'universo non reboottato. Stendiamo un velo pietoso sui film pasticciati del reboot. Ho poco contro i reboot al cinema, al di la che James Bond è stato interpretato da 5555 attori senza bisogno di reboot, ma ho molto contro i film pasticciati, soprattutto se, avendo trame accettabili e attori buoni, vengono rovinati da un turbinio di grafica computerizzata e scene scombinate solo per fare contenti gli scemi. Le insegne luminose attirano gli allocchi.

Unico neo, ma anche questo è Star Trek, il pippone sul valore della mortalità e sul fatto che è la morte che da un senso alla vita. Vale per voi cristiani. C'ha ragione padre Pizzarro. Non la pensamo uguale. 

Alla fine è per questo che, contrariamente a quasi tutti, ad alcuni di noi sta morale (non etica, morale) cristiana che infarcisce tutte le produzioni americane ce sta stretta e non le sentiamo mai veramente nostre.

Ma è meglio così. Meglio che ci sia na distanza tra noi e le cose che vediamo, sennò diventiamo del fan (che è una brutta parola, riflettiamo sulle parole)


 

Nessun commento: