Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

lunedì 31 agosto 2020

Martian Manhunter di J.M. DeMatteis e Mark Badger

 Read online Martian Manhunter (1988) comic - Issue #2

 

Rigirando tra le mani un po' di vecchi albi, mentre cercavo idee per il ventennale della fanfiction, mi è ricapitata in mano questa mini, in cui gli autori, in soli 4 numeri, riescono a ridisegnare completamente il personaggio consegnandoci anche una storia avvincente.

Questa mini ci dimostra parecchie cose.

Intanto a me ricorda un autore che amavo e dal quale la lunga gestione del ragno, che non ho apprezzato più di tanto, poiché per me è stata altalenante, mi aveva allontanato.

DeMatteis è uno dei migliori tizi che hanno messo la penna sui mutandoni, è sempre bene constatarlo. Ricordarselo soltanto diventa culto.

Badger ha sempre disegnato troppo poco e di quel poco non ci è manco arrivato tutto. Considerato il numero di incapaci che vengono esaltati ogni giorno questo è davvero un male doppio.

Me la sono davvero goduta, anche se una colorazione meno scura avrebbe reso meglio.

Si può fare di tutto a un personaggio, letteralmente. Anche a uno non sconosciuto come questo. J'onn non è esattamente Animal Man. Il problema è che per fare de tutto a un personaggio devi saper scrivere e devi pure essere in buona.

Quindi qui abbiamo la totale revisione di un personaggio e funziona, in altri casi abbiamo delle storie che sconvolgono la continuity e fanno fuori dei comprimari importanti e sono delle emerite cazzate.

Non è il cosa, è il come.

Una delle migliori letture dell'anno. Ed è una rilettura. Non è un bene.


1 commento:

Fabio Volino ha detto...

Non ce l'ho. Spero lo ristampino a prezzi umani in futuro.