Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

martedì 22 aprile 2008

bussole

L'ermi si è cacciata in un'altra rogna. Sta nel comitato che traghetterà il partito al congresso.
Avremo se possibile meno tempo di prima per litigare (ma anche per ogni altra cosa) almeno fino a Luglio.
Quasi non glielo dicevano, prima di proporla.
Alla fin fine, di tutte le cazzate e le perdite di tempo nei partiti questa è una di quelle che odio di più.
C'è gente, per lo più quelli a cui sei più legato (ma non solo), che dispongono della tua vita senza quasi interpellarti.
Non dico che sia questa la ragione della nostra inadeguatezza. È vero che non puoi che sfastidiare coloro che militano nella galassia di microassociazioni con le quali abbiamo rapporti quando fai così.
È pur vero che per la maggior parte della gente, dentro e fuori il partito, un buon pastore, al massimo un maschio alfa (e in ristretti circoli un individuo alfa) è esattamente quello a cui si aspira.
Non dico che dopo averlo ottenuto non ci si renda conto che non era poi sto sballo. Questo no.
Però prima vi si aspira.
Beh, ho le mie metafore animali, quando parlo della società umana, un po' come tutti.
Visto che gli uomini non sono pecore, cani, formiche o altro esse fanno riferimento di volta in volta ad animali diversi. Non a tutti, immagino.
Ma veniamo al dunque, che mi dicono sempre che faccio post troppo lunghi.
Quando ho riportato in biblioteca saturnino farandola (su ebay si trovano in continuazione i fumetti e niente del libro. Bestemmierei ma credo che vada contro la politica di blogger) c'era in bella mostra La Bussola d'Oro.
Visto che i loro clienti abituali sono bimbi lettori (e quindi destinati ad una sottile sensazione di infelicità nella vita, poiché non sempre riusciranno a dire, di fronte agli eventi: non l'avevo visto arrivare) e adolescenti che vanno là per usare internet gratis (c'è la fila) una parte significativa degli acquisti riguarda la letteratura per bambini e il fantasy (ma non solo. acquistano un sacco di roba interessante nella biblio di corciano. a volte mi spiace andare la per il prestito interbibliotecario).
Insomma mi sono preso e letto la Bussola d'Oro.
M'ero perso il film dietro al delirio da uomo solo che ci volevo andare con l'ermi (stessa cosa è successa per l'ultimo burton).
Cominciamo con le note dolenti.
Sulla copertina è riportato questo commento. Davanti, che tutti possano leggerlo.
"Da un'altezza incomparabilmente più alta rispetto a ciò che volenterosamente è definito fantasy, Philip Pullman riesce a vedere. Quirino Principe"
Ora, per chi gli fregasse qualcosa, questa è la sua scarna scheda wiki.
Che si tratti di stupidità, voglia di stupire o semplicemente estrapolazione di senso di una frase fuori contesto vorrei capire a che scopo mettere in copertina una frase che palesemente non vuol dire una emerita pippa.
Il libro, invece, non merita un trattamento così brutale.
Ovviamente, come il miglior fantasy (ma un giorno parlerò della spada e stregoneria) è un viaggio di formazione. La protagonista è una bambina.
Ora lo scandalo.
Nel mondo in cui si svolge il primo libro tutti gli umani sono accompagnati da un familiare. Una specie di manifestazione materiale della loro essenza spirituale. Alcuni cercano di separare questo familiare dall'individuo.
La società è fortemente influenzata dalla chiesa, che ha avuto uno sviluppo diverso dalla nostra e custodisce, fra le verità teologiche anche le scoperte scientifiche ammissibili.
Il comportamento dei personaggi non è facilmente leggibile, tranne che per due categorie. I gyziani, che poi sarebbero nomadi fluviali in tutto e per tutto simili ai nostri nomadi con le roulotte e gli orsi. Si, perché su questo mondo c'è una specie di orsi guerrieri intelligenti (per quanto intelligenti possa essere una parola dotata di senso).
Essi sono diretti, moralmente retti (tranne quando vengono sviati).
Tra i malvagi, gli agenti della chiesa (si è parlato molto di questo ruolo della chiesa. Ora, Pullman è inglese. Nei fumetti, il cui target è forse meno adolescenziale, la religione viene trattata in maniera ben più violenta da autori inglesi. Penso ai fumetti Vertigo o alle opere di Alan Moore, tanto per fare degli esempi) e (spoiler) i genitori della bambina.
Non male, di certo inusuale rispetto al solito fantasy legge e ordine.
La trama si srotola in maniera abbastanza lineare, ci si concentra molto sui personaggi e sulle loro relazioni. La bambina è centrale, per scelta poetica e per il suo ruolo nell'equilibrio degli eventi.
Per il resto non un solo popolo è buono, non un solo popolo è malvagio. Sono i poteri e gli individui a schierarsi, per scelta morale o di convenienza.
Una lettura buona, divertente, con il giusto livello di suspance ma che non cerca di stupire a tutti i costi. Unico neo: è il primo di tre libri, nel "finale" questa cosa pesa. Tra oggi e domani vado a prendere il secondo.

Intanto, visto che devo scrivere ma che c'ho anche un po' di roba da raccontarvi, più tardi farò un altro post.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho visto il film, ma non l'ho trovato bellissimo, mi pareva molto caotico, l'ho visto con Filippo a cui invece è piaciuto moltissimo e per giorni ha girato per le sue varie case dicendo di avere il suo daimon ecc...e quindi esiste la versione libro? ma pensa, ti pare adatto a un decenne? penso sarebbe entusiasta.
ehhhh lo sai io non amo tanto il fantasy...per cui....comunque il fatto che abbia avuto delle mezze censure o polemiche dal fronte cattolico istituzionale è come sempre disperante.
Pippi

giuseppe ha detto...

Si, esiste il libro. Ovviamente è precedente al film. Si, io ritengo che sia adatto ad un decenne. Ovviamente se ha già visto il film non so se sarà interessato, se lo è approfittane.
Più che disperante stupido, poiché la chiesa di cui si parla nel libro è, come ovvio, molto diversa da qualsiasi chiesa cristiana del nostro mondo.
Magari si sono incazzati per la visione tremenda della famiglia che viene fuori dal libro.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
giuseppe ha detto...

fatemi capire, sto messaggio che sarebbe?

Anonimo ha detto...

ci ho cliccato tanto con la adsl c'è il filtro virus, comunque è un comunissimo sciocchissimo coso che rimanda a una pubblicità.
pippi

Barbara ha detto...

pupi erano questi i messaggi che ti volevo chiedere come si cancellano. ce n'ho uno pur'io!

giuseppe ha detto...

Filtro? L'adsl rende inutili i dialer a consumo, ma a meno che non hai un firewall tutto il resto passa. Ovviamente usassimo linux potremmo fegarcene. Quindi io, per sicurezza, lo rimovo.
Babi, una volta che sei dentro da amministratore sotto ogni commento compare un cestino. Il delirio della censura.