Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

martedì 22 aprile 2008

delano

Ovviamente non ho fatto nulla di quello che avevo detto. Però ho fatto altro. Un po' di cose per il partito, sistemato il problema che avevo al computer (e approfittato anche del tempo che passavo in rete a cercare informazioni per scaricare un programma che permette di leggere i file flac, che sono un formato sempre più usato per la musica gratuita in rete. Anche per quella non gratuita, a dire il vero).
Inoltre ho aggiunto dati su questa edizione de La bussola d'oro al catalogo Vegetti, col quale mi vanto di collaborare di tanto in tanto. In effetti di tanto in tanto collaboro. Rispetto a questo poi devo chiedere un favore ai miei amici che lavorano nell'editoria.
Ma divago. L'argomento di questo post era un altro.
Divagare per divagare...
Mi è successa una cosa, iersera, che mi fa riconsiderare il mio rapporto col vino.
Ho preso una bottiglia di un vinello non molto costoso (pensate che l'imbottigliano apposta per la catena di supermercati) negramaro e malvasia nera.
Fulminante. Al che mi sono chiesto: ma a me piace il vino?
Cioè, è una generalizzazione. Per lo più, quando non sono particolarmente depresso o incazzato (o in situazioni conviviali) un bicchiere a pasto mi basta e avanza. Due.
Ierasera non riuscivo a fermarmi, ho dovuto forzarmi e a conti fatti l'ho fatto solo perché voglio rettificare il modo disordinato in cui ho mangiato in questi ultimi mesi.
In effetti, tolti alcuni bianchi, un vino per piacermi deve avere un bel corpo. Lo so che esistono altri vini ultrabuoni. Ma che devo farci?
Niente.
Torniamo al tema del post che ho già allungato il brodo oltre misura.
Hellblazer di Jamie Delano. E manco tutto, diciamo fino al 24. È una serie di già oltre 230 numeri, permettetemi di parlarne un po' per volta.
Questa è una delle mie serie preferite, dovrei averne accennato in un post in cui raccontavo come ho scoperto Sandman (e Swamp Thing).
In entrambe le serie compare John Costantine. Viene creato da Alan Moore per fare da mentore ( e sfruttatore) all'elementare che è il protagonista di Swamp Thing.
È un personaggio enigmatico, un po' mago e un po' truffatore. Affascinante.
Così affascinante che la DC vuole una serie regolare. Affidata, in un primo tempo, a Jamie Delano.
Di Delano ho inserito la scheda. Passa le prime storie a sfaccettare il personaggio. Il fumetto è un horror, quindi è d'obbligo il contatto con l'inferno. Con un inferno che in qualche modo faccia riferimento alle storie che conosciamo tutti, più folklore che bibbia (ma non ditelo a razzinga, che sennò si offende).
Costantine torna a Londra, dopo l'affare che si è srotolato per gran parte della trama di Swamp Thing. Gran parte dei suoi amici sono morti in quella storia. E si trova immediatamente coinvolto in un conflitto. Viene rapita sua nipote, la figlia della sorella. Una bella storia di morti, fantasmi, serial killer demoni e sette religiose. In quattro parole, c'è una setta che vuole produrre in "laboratorio" il secondo avvento. Incidentalmente, proprio appena prima che questa storia parta, John ha incontrato quella che è stata scelta per fare da Maria.
Il demone che ha prodotto tutte le turbe di John, in una storia che poi vedremo è in prima linea per impedirlo.
Fatto sta che il secondo avvento prodotto da quella setta assomiglia ad un campo di concentramento quasi quanto l'inferno. Fatto sta che se lo lascia avvenire siamo tutti condannati ad un'eternità di prigionia, se lo ostacola siamo condannati all'inferno in terra. Bulo, no?
Ovviamente John, grazie anche all'interferenza dell'elementale e di un po' di sangue di demone che si ritroverà in circolo riesce a fregare tutti. Zed (la sua fidanzata, maga e sensitiva) sembra morire nell'evento.
Direte, ma che palle. Soprattutto se non vi piace l'horror.
In realtà il grosso della storia narra di John che si muove nella società inglese della Tatcher, fra sottoproletariato urbano e piccola borghesia che sta andando velocemente a fondo. Bulissimo.
Delano è di Northampton (come Alan Moore, i Bauhaus) prima o poi dovrò andare a vederla. Ma da ciò che mi dicono ciò che ha portato sta città a dare origine a un sacco di gente che apprezzo parecchio è il fatto che è una città sostanzialmente industriale. O meglio, lo era.
Fatto sta che quando scrivono, per quanto fantasiosa sia la storia, tengono sempre presente che le società umane vanno rappresentate in maniera credibile e quanto più realistica.
Ma mi accorgo che è meglio spezzare ulteriormente, sennò la faccio troppo lunga.
Tiro via, in pratica sta storia finisce in formato aperto. John torna a casa e trova che i suoi vicini e la padrona di casa so stati ammazzati, in maniera assolutamente brutale. Da Nergal che poi sarebbe sto demone.
Fine della prima parte.

Nessun commento: