Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

sabato 26 aprile 2008

schianti

Finita la disastrosa campagna elettorale con l'istaurazione di fatto del pezzo che mancava del piano di rinascita democratica della loggia p2 (il bipartitismo. andate a rileggervelo, se non ci credete) ho il tempo anche per ritornare in fonoteca (anche perché, contrariamente a come pianificato, l'ermi non torna a casa definitivamente. a volte neppure distruggere il partito serve a realizzare i miei piani. ci sarà un dio più potente di me all'opera in questo universo?).
Riparto lentamente. Skiantologia vol 1 è un'antologia che ripercorre la carriera di questo gruppo, per molti versi sui generis (i loro testi non si limitano al caccaficacazzate tipico di buona parte dei gruppi cosiddetti demenziali).
A parte che spignono de brutto e quindi anche musicalmente da gusto ascoltalli, riscoprire che non bisogna per forza essere dei perfetti dementi per far musica in Italia, checché se ne dica (e ovviamente questo evidenzia sia la disarmante esterofilia che pervade il nostro paese che la nostra strutturale tendenza a costruirci degli alibi) è sempre una boccata d'aria salutare.
Ovviamente grazie alla compressione allucinante dei salari del nostro paese (che infatti si contraddistingue per l'offerta di manodopera specializzata a basso prezzo per le esternalizzazioni della parte più produttiva dell'Europa) si riesce ad accedere a quantità decenti di musica solo grazie alle biblioteche e quindi la presenza di una fonoteca ben fornita, nella nostra ridente cittadina è un lusso.
Ovviamente, se invece che nella pletora delle copie vendute entriamo nell'abbondanza dei titoli usciti ci accorgiamo che alla fin fine la musica di merda non è poi così tanta. Gli Skiantos, cmq, continuano a svettare.
Buon ascolto.

2 commenti:

Barbara ha detto...

Ma rif ci ha guadagnato qualcosa nel contribuire alla realizzazione del piano, che tu sappia? Magari sottobanco o che so?

giuseppe ha detto...

Ma, intanto io non penso a un grande complotto. Poi credo che raramente qualcuno chiede a rif di contribuire, basta sventolare qualche specchietto o collanina di perline.
Inoltre non credo abbia collaborato più di tanto. Giusto per le parti che non ha visto. Ad alcune si è opposta, con risultati nella migliore delle ipotesi transitori.
Perché?