Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

giovedì 21 febbraio 2008

gong

Visti i colori dei link? Mi sa che devo ritoccarli.
M'ha telefonato l'Ermi dicendomi che non torna stasera (cosa che avrebbe causato qualche problemino logistico a conti fatti rimediabile) ma sabato dopo il comitato politico.
Questo a causa di un problema logistico suo molto meno rimediabile.
Visto che da un paio di giorni sto in disintossicazione (frutto delle mie reazioni allergiche, ora posso dirlo con certezza) avere una crisi bulimica con mele insapori e pere peggio (che purtroppo è tutto ciò che mi è rimasto in casa) non fa un grande effetto.
Mi sono attaccato a canna alla teiera della tisana di rosa di bosco (peggio ancora).
Più tardi provo con sedano e carote, ma dubito seriamente che porti a qualcosa.
Quindi, benché abbia un po' di cose da fare (gia da un po' di giorni) mi consolo col blog.
Riprendiamo da dove avevo finito.
Della formazione dei Soft Machine, prima dell'uscita de primo album faceva parte Daevid Allen.
Dopo esserne uscito formò i Gong.
Semplifico, tagliando molto, ovviamente, ma parliamo di uno che c'ha 4 anni meno di mia mamma.
Raccontarla tutta si farebbe lunga.
Cmq dopo vari scazzi Allen se ne andò e il gruppo, dopo un paio di album, si chiamò Pierre Moerlen's Gong.
Ma facciamola breve, qui c'è una scheda sufficiente a dare un'idea.
Parliamo di questi e più precisamente di Downwind
Ovviamente la loro svolta più marcatamente jazz e le sonorità meno sperimentali (ma stiamo parlando dei Gong. C'è comunque più sperimentazione nei loro album più conformisti che in qualunque cosa si possa sentire per radio, tv o in qualsiasi mezzo unidirezionale) fanno si che il mio apprezzamento per loro cali.
L'album è comunque un signor album.
Se guardate la lista dei musicisti restate ammirati per un 10 minuti (più altri 15 a rendervi conto di quanti di loro siano già morti, purtroppo).
Per quanto suoni blasfemo, non si sente la mancanza di Allen, siamo comunque su livelli che pochi altri raggiungeranno mai. Non un capolavoro, questo no, solo un signor disco, suonato più che bene, di signora musica. Meglio, tra l'altro, dei due precedenti che molti e a ragione, considerano poco riusciti.
Che altro dirvi?
Vista la intricatissima storia dei Gong?
Vi chiederete, si ok, ma perché la tira tanto per le lunghe?
Cercavo un link con degli ascolti, ma ancora una volta nisba.

4 commenti:

Barbara ha detto...

oooohhhh.... i link cliccati diventano azzurri....

giuseppe ha detto...

si, ma il viola sparava troppo
così mi sembra più equilibrato

Barbara ha detto...

preferivo il viola al 100%. come sai l'equilibrio non è la mia preoccupazione principale. mo viola li metto io.

giuseppe ha detto...

ok, mi pare di aver trovato un viola più adatto
contenta?