Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

giovedì 14 febbraio 2008

pippe

Preso dalle varie iniziative e da altre pippe di politica (compreso il fatto che un'altra volta si va alle elezioni tanto per farsi male) mi era passato di mente di commentare un po' di roba che mi è passata per le mani 'sti giorni.
Vediamo di rimediare più o meno.
Che David Bowie fosse, oltre che bono oltre il decentemente accettabile, anche un notevole musicista è un po' l'ennesima lapalissianata.
Però Pin Ups è un grande album. Nel link ci sono degli assaggi, per chi volesse sentirli. Qui trovate anche altre risorse. E qui iutiub
Ci vole un musicista veramente tosto per fare un album di cover che abbia veramente senso all'interno della propria carriera.
Ci sono, qui dentro, un paio di chicche piuttosto notevoli. Intanto see Emily play. Che volete, io Syd Barrett lo idolatro, mi piace che piaccia anche a qualcun'altro. Da un senso al fatto che ho capito come si piega lo spazio oltre le tre dimensioni ordinarie solo per ricavare un altarino da dedicargli tutto per me.
Si vede che gli sono piaciuti gli Who, ci sono ben due pezzi a firma Townshend (no, ma questo un nome d'arte non poteva sceglierselo?). Poi c'è Sorrow, dei Merseys (che è il meglio pezzo dell'album, a dimostrazione che il mercato è merda, visto che questi lo sanno in 5 chi sono).
Cmq se a qualcuno frega qualcosa qui

Incidentalmente anche una delle copertine più belle della storia.

Altra copertina notevole (allego quella del cassettone il cui formato al momento non ricordo) considerate che, almeno a mio avviso, la copertina del vinile è almeno 5 spanne sopra, graficamente parlando.
Storia di un impiegato è un romanzo.
Uno dei più riusciti concept album mai scritti, fuor di dubbio.
Dato che il refosco mi favorisce l'eloquio (non esattamente) rimarcherei il fatto che il pezzo che preferisco è "la bomba in testa" un perfetto spaccato del periodo, fotografato da un'intelligenza particolarmente vivida.
Uno dei migliori album di De Andrè, anche se, probabilmente, uno dei più difficili ed imbarazzanti da suonare fuor di contesto, essendo calato pienamente nel momento storico.



2 commenti:

Barbara ha detto...

Ma metti i link attivi, dai!

giuseppe ha detto...

dammi tempo, stronzetta, sai che mi sto orientando