Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

mercoledì 12 marzo 2008

divisione

Non so se vi ricordate i Wham.
Non ricordo bene l'anno (potrei guardarlo su internet ma ai fini del mio discorso è indifferente) comunque eravamo alla cena di Capodanno. Al tennis club di masciano.
Sti due, coi quali a conti fatti avevo un buon rapporto, poiché condividevamo la passione per la musica, seppur non la stessa musica, tornano da Londra.
Ora, il loro gruppo preferito erano gli Steely Dan e la loro passione era molto spostata verso il funk.
Tornarono co' sta cassettina registrata de un gruppo nuovo ed entusiasmante ascoltato in Inghilterra.
I Wham. Ora, il primo album di questo gruppo arrivò tardi e in sordina in Italia, però già si sentiva per radio.
Per noi più proletari fu un momento imbarazzante, per fortuna ce ne stemmo zitti, perché loro erano belli gasati. Invece capii subito qualcosa della borghesia. Anche quella di estrema provincia come più essere masciano.
Non fecero un frizzo. Una tipa con la quale avevo commentato un pezzo loro 5 giorni prima (non di più) si sperticò addirittura in apprezzamenti sorpresi per la novità.
Fu un'illuminazione.
Dal mio punto di vista, ovviamente, sarebbe stato meglio che avessero riportato i Joy Division.
È vero che si erano sciolti anni prima (alla morte di Ian Curtis, uno dei tanti morti violenti del rock. Ci si potrebbe scrivere un libro del tipo "teoria del complotto") più o meno nel periodo del mio ingresso al liceo, ma tanto a masciano non li conosceva nessuno e io non li avrei scoperti anni dopo (non avendo guardato la data di pubblicazione dell'album degli Wham posso solo ipotizzare. Due o tre.)
Visto che stiamo parlando di un gruppo che ha pubblicato due album striminziti e che è durato circa tre anni una compilation di quattro cd sembra esagerata. Invece, sarà che questa è una delle musiche che coglie meglio le mie corde, la ascolterei per mesi.
Sto parlando di Heart and soul.
Visto che c'è poco da aggiungere vi consiglio di ascoltarlo (si, lo so che ormai li conoscono tutti, però io scrivo per i miei dieci lettori, quindi, fatta la tara di quelli che conosco già, è possibile che ci sia uno nuovo, magari abbastanza giovane da essere ancora alla ricerca di cose nuove. Nel senso di mai sentite. Che poi è l'unico modo intelligente di usare la parola "nuovo".)
In fonoteca, almeno tra i cd subito disponibili per il prestito non c'è, ma ci sono altri due album.

4 commenti:

Barbara ha detto...

ma pensa, io ho sempre detto gli wham

zambrius ha detto...

Anche io ho sempre preferito di gran lunga gli steely dan. L'album solista di donald fagen, the nightfly, è tuttora uno dei miei dischi preferiti. Se lo ascolto piango.

zambrius ha detto...

Ho capito solo ora il senso del tuo post, barbara.
Credo sia corretto l'articolo det. i. Quindi I Wham, è giusto. Gli si usa con le parole che iniziano per y. Vi piacevano gli yazoo?

giuseppe ha detto...

In effetti mi piacevano gli Yazoo.
Abbastanza.
Babi, visto il tono del messaggio e la varietà linguistica mascianese in ogni caso "gli" era inutilizzabile.