Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

sabato 1 marzo 2008

un altro giorno d'amore

Ma andiamo per ordine.
La Barbara mi ha sollecitato a far più caso alla punteggiatura.
Vorrà dire che rileggerò alcuni post, così da fare delle correzioni.
Per scriverli, però, ho bisogno di OOo. Che volete, con una finestrella così piccola mi perdo. Mi perdo anche nella giungla delle revisioni. Quindi se vedo che va per le lunghe tornate a beccarvi un italiano da prima rilettura, che il perfezionismo non è mai stato tra le mie priorità.
Intanto veniamo agli argomenti odierni: sanremo, intanto.
È ovvio che non ha funzionato qualcosa.
Magalli non era al meglio di se, oltre ad avere brutte scarpe.
Lo spettacolo ha funzionato poco ecc.
Però non è che è proprio uguale fare la critica di uno spettacolo mal riuscito e prendersela perché prova, o almeno dice di provare, a fare qualcosa di qualità
Quindi, lo spettacolo è bruttino. Chiaro. C'è un mio amico che ascolta il commento della gialappas. Secondo lui anche loro sono un po' in calo, sarà che in realtà c'è meno spazzatura?
Però, riuscito o meno, il tentativo di portare un po' di cultura in televisione, di parlare di problemi veri e non dei corni della principessa di turno, è da notare, almeno da notare.
Al di la della riuscita, un po' di attenzione di più al lavoro, allo sfruttamento, alla pace invece che chi scopa con chi in una casa finta o in un'isola di vacanze non è un pessimo messaggio. Non è cosa su cui spalare merda un po' tanto per fare. Che sennò, in confronto a noi i personaggi di albanese diventano dei signori, con le loro speculazioni ciniche e di malaffare.
Però, a parte provare a veicolare un messaggio di impegno, non farebbe male impegnarsi perché il messaggio passi, invece che allontanare la gente.
Dopo di che, al tg ho visto Faso (mi pare) che commentava il premio come miglior dopofestival. (da raccontare è lunga)
Ha detto che era un pensiero stupendo e come ogni pensiero stupendo nasce un poco strisciando.
Non ho ben capito se gli ha dato dei vermi o dei serpenti, in ogni caso è un genio della parola.

Invece se volgiamo parlare di impegno e partire da chi non è un neofita...
La Banda Bassotti si era presa un periodo di pausa a partire dalla determinazione a non suonare più e a dedicarsi alla politica attiva fino a che un gruppo basco, con cui avevano stretti legami, i Negu Gorriak, che erano
accusati dal potere spagnolo per alcuni brani troppo polemici nei confronti del "regime", non fossero prosciolti.
Questo album è la registrazione del concerto di addio al pubblico romano, un favoloso spettacolo al Villaggio Globale (mi pare). Un signor album, di un signor gruppo che fa politica e che vive anche la musica come un impegno.
Non è poco.
Da ascoltare.
Durante un tour, visto che al tempo la sua compagna lavorava con l'Ermi, lei e Scopa sono stati un paio di giorni da noi. Un bel tipo.
Infine, ma quasi, venerdì sera siamo stati al concerto degli Offlaga Disco Pax (e qui) (qui pure) al feedback di Foligno.
Gran gruppo, ne consiglio l'ascolto, ma c'è un ma.
Quel posto dovrebbe essere sgombrato.
Non che esista, in Umbria, un'attenzione alla musica così che i concerti si facciano in sale con un'acustica accettabile (andate a sentire i concerti alla sala dei notari, tanto per capirci. È il resto è sostanzialmente peggiore) però c'è, ci deve essere un limite. Li tranne che proprio di fronte era sostanzialmente impossibile sentire le parole.
In un gruppo in cui i testi sono fondanti non è un difetto da poco.
Dopo di che il feedback è la chiara dimostrazione che di luoghi per la musica c'è un bisogno disperato, visto che , malgrado 'sto evidente difetto, era pieno.
Infine una valutazione. Nicoletta Caponi comandante dei vigili di Perugia.
Mi sono detto, ma stava in classe con me?
Quando sono tornato al liceo di Marsciano mi hanno schiaffato in una Vb che era il risultato di una frammentazione. Questi, fino a du' anni prima, erano stati insieme e per alcuni la simbiosi era ancora notevolmente evidente. Quindi so che a volte faccio confusione tra una sezione e l'altra. Cazzo, però, così è esagerato. Anche perché in realtà di lei ho ricordi abbastanza vividi, però non sono sicuro se stavamo in classe assieme. Gelante.

2 commenti:

Barbara ha detto...

Non so se era in classe con te, però ha fatto il liceo a marsciano. ed è sposata con g.t. di fratta. La sua nomina me l'ha prontamente segnalata la Patrizia, e siamo state entrambe molto fiere. Ogni successo del Medio Tevere è un successo di tutti noi.

giuseppe ha detto...

Beh, rispuntano lentamente dei ricordi. g.t. chi è, lo conosco?
Cmq ovviamente per avere il dubbio se stava in classe con me o in a doveva aver fatto il liceo.