Post in evidenza

licenze

  [Commons Deed] [Legal Code]

martedì 18 marzo 2008

storie

Ry Cooder, che qualcuno magari conosce per la colonna sonora di alcuni film di Wender, è un pregevole musicista i cui meriti sono quasi certamente maggiori della sua fama.
Intanto è poliedrico nel suo studio delle radici della musica moderna. Non si ferma alle soglie degli Stati Uniti, collabora con musicisti da tutto il mondo (o quasi) e, per quello che valgono le liste, è considerato da una classifica di Rolling Stone all'ottavo posto nella classifica dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi.
Beh, in effetti è un chitarrista di tutto pregio, autodidatta è considerato un virtuoso della tecnica "slide". Al punto che fu la sua chitarra ad essere usata nel film su Robert Johnson.
È stato il promotore, uno dei promotori del "buena vista social club".
Insomma un tizio che non è facile liquidare con poche parole per lo più confuse.
Se vi capita l'occasione ascoltate qualche suo album. Magari questo boomer's story oppure bop til you drop (che copertina). In realtà uno qualunque, non faccio preferenze o quasi.
Anche se talking Timbuktu, con Ali Farka Toure fa riflettere come potrebbe essere stato un ipotetico pre-blues prima dell'avvento dei registratori (a disco di cera). Ma magari sono solo palle mie.
Buon ascolto.

Nessun commento: